Controlla le attività e gestisci il magazzino e produzione con MES

Gestione produzione, controllo e pianificazione da un'unica semplice interfaccia web

IOTAR MES supporta, controlla e gestisce la produzione

Manufacturing Execution System (MES) si riferisce a un sistema computerizzato che ha la funzione principale di gestire e controllare la produzione di un’azienda. Permette di gestire commesse, generare preventivi e consuntivi dettagliati, monitorare tempi e costi di ogni fase di produzione su singolo pezzo, dati macchine e operatori, pianificazione della produzione, qualità, tracciabilità e manutenzione ordinaria e predittiva.

IOTAR MES è un’applicazione software che offre all’utente numerosi strumenti che consentono di gestire facilmente le principali attività di analisi e gestione dei dati.

L’analisi dei dati è una serie di operazioni che consentono di evidenziare informazioni utili nella realizzazione dello scopo previsto. Queste operazioni possono comportare la visualizzazione in tempo reale dei dati, fornendo al contempo una statistica della produzione, della manutenzione e delle attività dei dipendenti.

Una delle caratteristiche peculiari di IOTAR MES è l’ampia gamma di funzioni di gestione, come la capacità di importare ed esportare dati che possono essere correlati alle informazioni sui clienti, alla gestione degli articoli e all’organizzazione di questi ultimi, al fine di rendere la gestione più fluida.

Con IOTAR MES, infine, è possibile programmare gli interventi di manutenzione ordinaria e gli interventi di manutenzione predittiva per evitare guasti macchina che generano un danno economico all’azienda.

Flessibile, scalabile e personalizzabile per tutte le esigenze

Integrazione con le macchine

Con IOTAR MES è possibile collegarsi agli impianti produttivi acquisendo direttamente i dati dalle macchine e allo stesso tempo inviare dati alle macchine per automatizzare le attività, quali ad esempio la configurazione dei setup delle linee produttive realizzando di fatto l’interconnessione richiesta dall’Industria 4.0.

Monitoraggio e Proattività

IOTAR MES è in grado di segnalare in maniera proattiva e in tempo reale le anomalie che avvengono in produzione (tempi troppo elevati, guasti sulle macchine, ecc.), è quindi possibile agire subito sui problemi ed evitare fermi macchine dannosi.

Programmazione Produzione

Programmare la produzione diventa estremamente semplice e veloce con il modulo sequenziatore di IOTAR MES che consente al capo reparto di determinare, a partire dalla commessa, le migliori sequenze di operazioni sulle varie macchine.

Dashboard

La Dashboard di IOTAR MES permette di monitorare le performance produttive in tempo reale tramite web (pc, tablet, smartphone) attraverso grafici interattivi preconfigurati e personalizzabili. I dati mostrati in real time permettono di prendere decisioni e di agire subito in caso di imprevisti rispetto ai risultati attesi.

Raccolta dati e avanzamento

IOTAR MES raccoglie i dati in modo completo e corretto senza più bisogno di supporti cartacei. Le dichiarazioni di avanzamento di produzione sono eseguite da pc, tablet e smartphone tramite browser web rendendo fruibili i dati delle attività in real time, sempre e ovunque.

Manutenzione TPM

Il modulo TPM (Total Productive Maintenance) presente in IOTAR MES permette di gestire la manutenzione preventiva, programmata e su guasto in maniera informatizzata e integrata con l’avanzamento della produzione.

Rintracciabilità e tracking

IOTAR MES diospone di una gestione completa delle movimentazioni, sia a carico di singoli materiali che di unità di movimentazione (pallet, cassoni, ceste, ecc.). Tutte le movimentazioni sono perfezionate anche per lotto e ubicazione garantendo un preciso tracking e consentendo di ottimizzare le operazioni di logistica.

Controlli qualità TQM

IOTAR MES è in grado di gestire in modo preciso e affidabile i controlli qualitativi di processo sia a carico degli operatori di macchina, sia a carico dei laboratori di controllo qualità.

Gestione Magazzino (WMS)

Il WMS (Warehouse Management System) è un modulo di IOTAR MES che permette di ottimizzare tutte le movimentazioni dei materiali (ricevimento, stoccaggio, prelievo per produzione, spedizione ecc.) e di definire o indicare la loro precisa ubicazione. 

Manutenzione predittiva

Le aziende che ambiscono a rimanere o a raggiungere i livelli più alti nel proprio settore di riferimento non possono esimersi dal predisporre un piano di efficientamento generale, che vada a toccare ogni passaggio del processo di produzione, compresi concetti come organizzazione, logistica e manutenzione degli impianti e dei macchinari.

Proprio sul piano manutentivo, l’azienda normalmente si orienta solamente sulla manutenzione preventiva, ovvero una serie di interventi da compiere per migliorare le condizioni di salute di impianti e macchinari con scadenze regolari in base a scadenze prefissate.

Tuttavia, la manutenzione preventiva non permette all’azienda di vedere garantita una manutenzione pienamente efficace, in quanto non si basa su un’analisi approfondita dello stato delle cose; questo alla lunga può diventare un problema perché possono generarsi guasti non previsti che rientrano nella manutenzione reattiva, che prevede fermi macchine con conseguente perdita economica e ritardi nella produzione.

Detto questo, la manutenzione preventiva risulta comunque un passo in avanti rispetto a quella reattiva, con l’analisi e la raccolta dei dati e delle condizioni di lavoro delle macchine e degli impianti è possibile prevenire i guasti inattesi. Con il software gestionale IOTAR MES è possibile tenere traccia delle riparazioni e gestire tutte le procedure a livello di manutenzione, raccogliere i dati macchina, i dati ambientali e di produzione, e dunque l’ideale per gestire sia per la manutenzione preventiva che per quella predittiva.

 

Le nostre referenze

 

Contatti

Contattaci per informazioni o per un Preventivo

Privacy Policy

4 + 9 =

iotar suite, zinformatica, industria, controllo, gestione, manutenzione, azienda, produzione

Zinformatica

Via Goffredo Mameli, 14
21013 Gallarate (VA)

Tel. +39 340 6356406